Servizio Clienti

0item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

Maniglie per finestre

Imposta ordine discendente

   

8 oggetto(i)

  1. Maniglia mod. Prima ottone lucido per serramento

    Maniglia mod. Prima ottone lucido per finestra: forma arrotondata ed allungata, dal design neutro per qualsiasi ambiente.
  2. Maniglia mod. Prima cromato satinato per serramento

    Maniglia mod. Prima cromato satinato per finestra: forma arrotondata ed allungata, dal design neutro per qualsiasi ambiente.
  3. Maniglia mod. Old argento vecchio per serramento

    Maniglia mod. Old argento vecchio per finestra, dalla forma classica; ideale per ambienti rustici e tradizionali.
  4. Maniglia mod. One ottone lucido per serramento

    Maniglia mod. One ottone lucido per finestra, dalle forme arrotondate e dall'impugnatura solida. Maniglia semplice, adatta a qualsiasi tipo di ambiente e di arredamento.
  5. Maniglia mod. One cromato satinato per serramento

    Maniglia mod. One cromato satinato per finestra, dalle forme arrotondate e dall'impugnatura solida. Maniglia semplice, adatta a qualsiasi tipo di ambiente ed arredamento.
  6. Maniglia mod. Quadra cromato satinato per serramento

    Maniglia mod. Quadra cromato satinato per finestra, caratterizzata da forme squadrate e proporzionate; ideale in ambienti moderni.
  7. Maniglia mod. Linea cromato satinato per serramento

    Maniglia mod. Linea cromato satinato per finestra, dal design essenziale e moderno. Adatta ad ambienti moderni ed eleganti.
  8. Maniglia mod. Old ruggine per serramento

    Maniglia mod. Old ruggine per finestra, dalla forma classica; ideale per ambienti rustici e tradizionali.
Imposta ordine discendente

   

8 oggetto(i)

Dimmi di che stile sono le maniglie per serramenti di casa tua e ti dirò chi sei.

Limitarsi a dire che i dettagli fanno la differenza quando parliamo di maniglie per finestre e porte finestre sarebbe riduttivo. Le maniglie per serramenti sono infatti in grado di personalizzare l’elemento su cui vengono posizionate diventando una vera e propria chiave di volta capace di dare risalto alla finestra e alla porta finestra con il carattere e il design che tu hai scelto per la tua casa.

Ormai la progettazione di oggetti d'uso comune come le maniglie delle finestre mira a conciliare l’esigenza di un senso estetico perfettamente in linea con l’arredamento degli ambienti e degli spazi con la funzionalità e praticità dell’impugnatura per il loro utilizzo ripetuto nel quotidiano.

Le maniglie decorano e personalizzano la finestra e la porta finestra su cui sono posizionate, così come l’ambiente circostante: in commercio ne esistono ormai di svariate forme, finiture e materiali.

La gamma tra cui scegliere quella perfetta è quindi numerosa, in quanto il design, le tecniche di lavorazione con cui viene realizzata e il materiale utilizzato per la creazione sono le principale differenze che definiscono qualità, prezzo ed originalità.

Ecco perché Arilosa è qui per aiutarti a scegliere il prodotto giusto per te, il tuo modo di essere e lo stile della tua casa. La prima cosa da decidere è il materiale con cui vorresti le maniglie. Ce ne sono in ottone, in lega di zinco come la zama oppure in acciaio, PVC o alluminio. Ciascun componente viene poi lavorato con tecniche diverse e specifiche.

La lega primaria di zama tipo 410 EN 1774 e pani di ottone UNI EN 1982 ENCB753S sono le proposte che troverai all’interno del catalogo Arilosa.

Il mondo delle maniglie per finestre ti appassiona e vuoi saperne di più sui processi di realizzazione?

Ecco quali sono i procedimenti tecnici di alcuni modelli (Linea, One, Prima e Quadra): si parte con la stampa in pressofusione, poi si passa alla levigatura e successiva smerigliatura, il ciclo di produzione termina con la spuntinatura e la spazzolatura. Si passa poi alla fase di rivestimento che serve per proteggere da eventuali agenti corrosivi e che viene effettuato con un trattamento galvanico di rame. La produzione termina con la cosiddetta finitura che si realizza tramite diversi tipi di rivestimento galvanico diversificato a seconda delle colorazioni da ottenere.

Ci sono altri modelli (es. Old) che seguono un diverso processo di realizzazione: si parte sempre con la stampa in pressofusione e con la levigatura; segue però poi, e qui c’è la sostanziale differenza, un processo di sgrossatura e uno di vibratura. Anche per questi tipi di maniglie è poi prevista la spazzolatura. Successivamente vengono trattati per ottenere la finitura richiesta, tramite un trattamento galvanico e di verniciatura.

Passiamo al montaggio delle maniglie per serramento: l’installazione si fa su una placca su cui è fissata la maniglia denominata in gergo tecnico “rosetta”. Questo elemento da carattare alla maniglia e può essere ovale o rettangolare. La rosetta ovale di solito è sinonimo di design tradizionale e classico; quella rettangolare invece è tipico della modernità e contemporaneità.

Ma vediamo come può essere la maniglia e che forma può avere. Se la scegli arrotondata, morbida, dall’impugnatura più o meno ampia o ondulata, vuol dire che sei un tradizionalista. Infatti questo tipo di maniglia per finestra si adatta bene agli arredi più classici. Se preferisci una maniglia squadrata, corposa o sottile ma pur sempre con una forma geometrica precisa e delineata da linee dritte, allora sei una persona dallo stile moderno. Le maniglie con queste caratteristiche trovano la loro destinazione d’uso in ambienti dal design essenzial e minimal, in una parola contemporanei.

Anche le finiture bronzo e ottone, sia lucido che satinato, sono tipicamente abbinabili agli ambienti tradizionali e classici. Mentre le maniglie con colorazioni legate al grigio dell’alluminio e dell’acciaio, lucido o satinato, sono perfette invece per gli arredamenti moderi.

“Posizionate su qualsiasi tipo di finestra e porte finestra, che siano esse costruite in alluminio, PVC o legno, di colore bianco, avorio, tinta legno o altri toni, la fondamentale capacità è quella di effettuare attentamente l’abbinamento tra la maniglia e l’arredamento dell’ambiente circostante, tenendo in considerazione anche tutti gli altri dettagli attigui: pomolini ante, finiture placche elettriche, particolari di lampade e lampadari” cit di Sara Mottura, CEO di Arilosa, shop specializzato nella vendita online di maniglie per serramenti e maniglie per porte.